Servizi Settore Forestale

  • Consulenza per gestione di boschi e foreste ad Arezzo, Firenze, Siena e Grosseto in Toscana
Piano di Gestione Forestale

 

I nostri esperti sono a disposizione per fornire la migliore assistenza e consulenza dei seguenti servizi;

 

- Piani di gestione forestale.

 

- Progetti e Piani di taglio boschivi.

 

- Pratiche di Valutazione stabilità delle alberature (V.T.A).

 

- Stime per centrali a biomassa e relativa tracciabilità del materiale.

 

- Pratiche e Autorizzazione idrauliche.

 

- Pratiche e Autorizzazione paesaggistiche.

 

- Pratiche e Autorizzazione taglio piante pericolose.

 

- Gestione biomasse con relative stime e tracciabilità.

 

- Rilevi in campo Agronomico e Forestale con volo di droni e relativi rilievi di alta precisione.

 

- Progettazione Verde Urbano, Progettazione e rilievi di alta precisione con GPS/GIS e Cartografia informatizzata.

 

- Pratiche Catastali (frazionamenti e riconfinazioni con strumentazione di alta precisione).

 

- Progetti per l'istituzione di Riserve di caccia e consulenza tecnica nella gestione di Aziende Faunistiche e Agrituristico Venatorie e di tutela e gestione della fauna selvatica.

 

- Progetti taglio ed espianto arboricoltura da legno. 

 

- Progetti rimboschimenti compensativi.

 

- Acquisizione tesserini forestali.

 

- Timber regoulation.

 

- Cartografia varia. 

 

- Progetti di tagli miglioramento e controllo in tartufaie.

prova Servizi

Accesso al Credito per Azienda Agricola

  • Consulenza Redazione Business Plan per l’accesso al credito delle aziende agricole ad Arezzo, Firenze, Siena e Grosseto in Toscana
Consulenza Redazione Business Plan per l’accesso al credito delle aziende agricole.

Redazione di Business Plan per l’accesso al credito delle aziende agricole.

Gli istituti di credito richiedono alle aziende agricole la presentazione di un Business Plan per la verifica della sostenibilità economica e finanziaria dei progetti per i quali si chiede di ottenere un finanziamento in conto interessi.

Con il business plan si effettua un’analisi dettagliata dell’azienda che viene valutata nei due anni precedenti, allo stato attuale e nella situazione di progetto che abbraccia, di norma, da 3 a 10 annualità, in relazione alla durata del finanziamento.

Si effettuano previsioni sull’efficacia degli investimenti programmati e si redigono bilanci previsionali che tengono conto anche dell’eventuale esposizione finanziaria e dei benefici di eventuali contributi specifici per il settore agricolo agrituristico e forestale

prova Servizi

Avviamento Nuove Aziende Agricole

  • Progettazione attività e investimenti per l’avviamento dell’azienda agricola ad Arezzo, Firenze, Siena e Grosseto in Toscana
Progettazione delle attività e degli investimenti per l’avviamento dell’azienda agricola

La consulenza parte dalla verifica dell'idea progettuale che deve tradursi in un progetto realisticamente attuabile. Innanzitutto, si verifica la rispondenza del luogo prescelto per la creazione dell’azienda agricola. Offrendo un servizio di assistenza alla contrattazione degli affitti e degli atti di compravendita di fondi rustici e fondi rustici attrezzati. Orientando l’imprenditore nella scelta dei fattori della produzione sia per gli aspetti prettamente agronomici e forestali che nell’individuazione o realizzazione dei fabbricati rurali strumentali allo svolgimento delle attività agricole e connesse. Con analisi delle potenzialità di sfruttamento del capitale fondiario in relazione alle specificità del territorio in cui lo stesso si colloca. 

Assistiamo l’imprenditore nel definire degli obiettivi generali e degli obiettivi specifici da raggiungere per la realizzazione del progetto imprenditoriale. 

Fornendo assistenza per determinare la forza lavoro necessaria allo svolgimento delle attività agricole anche in relazione al livello di meccanizzazione previsto. Da non sottovalutare l'aiuto nella scelta delle dotazioni aziendali necessarie alla realizzazione del progetto tra le quali le macchine agricole, le attrezzature agricole e le attrezzature necessarie alla prima trasformazione dei prodotti agricoli primari. 

 

Altri punti di consulenza;

 

  1.  Determinare i costi degli interventi in progetto mediante acquisizione di preventivi e redazione di computi metrici estimativi preventivi.
  2.  Realizzazione di interventi edilizi su fabbricati con destinazione agricola e agrituristica.
  3.  Realizzazione di recinzioni a protezione delle colture e degli allevamenti e anche per la richiesta di realizzazione di fondi chiusi.
  4.  Orientamento dei requisiti di iscrizione delle aziende agricole e sulla creazione del fascicolo aziendale.
  5.  Svolgimento delle pratiche per l’ottenimento della qualifica di IAP (imprenditore agricolo professionale)


    Servizio di redazione e presentazione delle SCIA (segnalazioni certificate di inizio attività) di avvio/modifica/subentro per attività di: 

    · Allevamento: apicoltura, allevamenti di ovicaprini, bovini, avicoli, equini, suini, canidi, camelidi, etc.. 
    · Trasformazione prodotti agricoli: cantine di vinificazione, frantoi, locali per attività stoccaggio e prima trasformazione del miele, locali per confezionamento di miele, olio, vino, marmellate, essenze officinali e aromatiche, locali per la preparazione e somministrazione dei pasti, locali adibiti a degustazioni ed assaggi. 
    · Realizzazione di tartufaie con diritto di raccolta riservata.
    · Agriturismo: avvio/subentro/modifica.
prova Servizi

Sviluppo Aziende Agricole Esistenti

  • Consulenza per lo Sviluppo di Aziende Agricole Esistenti ad Arezzo, Firenze, Siena e Grosseto in Toscana
Sviluppo Aziende Agricole Esistenti

Redazione del progetto di sviluppo sulla base dell’idea imprenditoriale. In una prima fase si effettuano indagini preliminari per determinare la fattibilità del progetto sotto molteplici aspetti che possono contemplare verifiche sulla qualità dei terreni e sulle possibilità di trasformazione disciplinate dagli strumenti di governo del territorio Regionali, Provinciali e Comunali.

Sviluppo progetti di nuovi vigneti. A tale scopo si effettuano indagini approfondite sul terreno e sul clima del luogo per operare un’accurata selezione clonale sia delle varietà che dei portainnesti di vite più adatti al terreno. Si assistono tutte le fasi di realizzazione dell’impianto, dalle lavorazioni preparatorie di fondo, alle concimazioni, allo squadro, alla piantumazione, fino all’armatura del vigneto. 

  1. Prove di maturazione delle uve per determinarne la maturità tecnologica e fenolica.
  2. Realizzazione del progetto enologico che parte dalla scelta delle varietà di vite e si conclude in cantina con l’elaborazione dei vini con i bland selezionati.
  3. Progettazione e implementazione della cantina per lo svolgimento dei processi di vinificazione, di invecchiamento, di imbottigliamento ed etichettatura, di affinamento dei vini in bottiglia e del loro successivo stoccaggio in attesa dell’immissione in commercio. 

Diamo assistenza alle aziende anche nello sviluppo di attività olivicole e di produzione di olio extravergine di oliva di qualità. Progettando impianti olivicoli specializzati con sesti di impianto tradizionali, intensivi e super-intensivi, con selezioni di varietà autoctone e non, finalizzati anche alla produzione di olii monovarietali o multivarietali che garantiscano un’elevata qualità organolettica del prodotto. La qualità finale dell’olio extravergine di oliva si ottiene mediante un controllo completo dei processi, dalla coltivazione, raccolta, stoccaggio, frangitura e per finire alla filtrazione e alla conservazione dell’olio. Assistenza anche a tutte le fasi dei processi produttivi dell’olio extravergine di oliva, comprese le fasi di imbottigliamento ed etichettatura. 

Sviluppo di tartufaie coltivate. A tale scopo si eseguono attente analisi dei terreni per verificarne la vocazione alla coltivazione dei tartufi. Si selezionano le piante arboree che meglio si adattano al clima del luogo e al terreno, prodotte esclusivamente da vivai specializzati nella riproduzione di piante con radici micorrizzate con spore tartufigene. Normalmente, si prediligono piante che hanno subito una doppia micorrizzazione. Verificandone il fabbisogno irriguo dell’impianto tartufigeno, la disponibilità di acqua e si assiste anche nella progettazione dei relativi impianti di irrigazione. Si assiste l’azienda nell’esecuzione dei lavori preparatori del terreno e nella successiva piantumazione. Con assistenza tecnica agronomica anche nelle fasi successive all’impianto e dall’entrata in produzione della tartufaia.

Si redigono Business Plan per la verifica della sostenibilità economica e finanziaria dei progetti. Con il business plan si effettua un’analisi dettagliata dell’azienda che viene valutata sia allo stato attuale che nella situazione di progetto che abbraccia, di norma, da 5 a 8 annualità. Comprese le previsioni sull’efficacia degli investimenti programmati e bilanci previsionali che tengono conto anche dell’eventuale esposizione finanziaria e dei benefici di eventuali contributi specifici per il settore agricolo agrituristico e forestale

 

I nostri collaboratori vantano particolare esperienza nel settore vitivinicolo, olivicolo, cerealicolo, forestale, apistico e dell’allevamento di bovini, ovini, equini e suini. Siamo in contatto anche con enologi di grande fama ed esperienza professionale che vantano la creazione di grandi vini che hanno ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali. Vantiamo la presenza di collaboratori con grande esperienza anche nella commercializzazione dei vini sia in Italia che nei mercati internazionali.

 

prova Servizi

Finanziamento per investimenti ad Aziende Agricole

  • Consulenza Finanziamento per investimenti ad Aziende Agricole ad Arezzo, Firenze, Siena e Grosseto in Toscana

Only farm offre servizi per l’ottenimento di finanziamenti in conto capitale (a fondo perduto) su progetti di investimento finalizzati alla creazione o allo sviluppo delle aziende agricole, agrituristiche e forestali.

Pratiche per l’ottenimento di contributi a fondo perduto a valere sulle programmazioni:

COMPLEMENTO PER LO SVILUPPO RURALE DEL PSP PER LA REGIONE TOSCANA 2023-2027 
Misure a investimento:

LINK REGIONE TOSCANA Codice Settore Beneficiari
Investimenti produttivi agricoli per la competitività delle aziende agricole SRD01 Settore1: Agricolo - Settore 2: Allevamento IAP e CD
Investimenti produttivi agricoli per ambiente clima e benessere animale SRD02 Settore1: Agricolo- Settore 2: Allevamento IAP e CD
Investimenti nelle aziende agricole per la diversificazione SRD03 Settore1: Agrituristico IAP e CD
Investimenti non produttivi agricoli con finalità ambientale SRD04 Settore1: Agricolo IAP, CD, CONS., ENTI
Impianto forestazione/imboschimento e sistemi agroforestali su terreni agricoli SRD05 Settore1: Agricolo - Settore 2: Forestale PROPRIETARI / POSSESSORI / GESTORI
Investimenti per la prevenzione ed il rispristino del potenziale produttivo agricolo SRD06 Settore1: Agricolo IAP, CD, ENTI
Investimenti non produttivi forestali SRD011 Settore1: Forestale PROPRIETARI / POSSESSORI / GESTORI
Investimenti prevenzione e ripristino danni foreste SRD012 Settore1: Forestale PROPRIETARI / POSSESSORI / GESTORI
Investimenti per la trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli SRD013 Settore1: Agricolo IAP e CD
Investimenti produttivi forestali SRD015 Settore1: Forestale PROPRIETARI / POSSESSORI / GESTORI
Insediamento giovani agricoltori SRE01 Settore1: Agricolo - Settore 2: Agrituristico Giovani età 18-41
Insediamento nuovi agricoltori SRE02 Settore1: Agricolo - Settore 2: Agrituristico Nuovi età 41-60
Avvio di nuove imprese connesse alla silvicoltura SRE03 Settore1: Forestale Giovani età 18-41
Start up non agricoli SRE04 Settore1: Altri  
Finanziamento per investimenti ad Aziende Agricole

Le suddette misure saranno attuate dalla regione Toscana nel periodo di programmazione 2023-2027 con l’emanazione di Bandi (avvisi pubblici contenenti le norme di attuazione delle misure) con contribuzioni che variano dal 40% al 100% delle spese ammissibili per l’avviamento o lo sviluppo di attività imprenditoriali agricole, agrituristiche e forestali.

OCM Investimenti - Misura Investimenti nel settore Vitivinicolo - Misura ristrutturazione vigneti

Gli investimenti ammessi al contributo sono quelli collegati a:

  • Ristrutturazione di vigneti esistenti e realizzazione di nuove superfici vitate
  • Trasformazione delle uve da vino, all’imbottigliamento, alla conservazione e immagazzinamento del vino.

Gli investimenti ammessi sono quelli finalizzati alla ristrutturazione di vigneti obsoleti e non produttivi, alla creazione di nuovi vigneti, al miglioramento della produzione, all’adeguamento alla domanda del mercato e ad una maggiore competitività dell’impresa.

Specificatamente, gli investimenti ammissibili sono i seguenti:

 

- Macchine, impianti ed attrezzature, compresi i programmi informatici (software) per investimenti collegati direttamente e/o indirettamente alla trasformazione delle uve da vino, immagazzinamento del vino

- Strumentazione, attrezzature informatiche e software per la valutazione e analisi di parametri fisico/chimici dei prodotti lavorati, nonché per il monitoraggio e miglioramento della qualità igienico-sanitaria e nutrizionale dei prodotti stessi;

- Spese tecniche e/o di progettazione

 

ISMEA - Fondo Innovazione - Intervento a sostegno della produttività

Il Fondo innovazione finanzia investimenti volti a sostenere la realizzazione e lo sviluppo di progetti di innovazione finalizzati all'incremento della produttività nei settori dell'agricoltura, della pesca e dell'acquacoltura attraverso la diffusione delle migliori tecnologie disponibili per la gestione digitale dell'impresa, per l'utilizzo di macchine, di soluzioni robotiche, di sensoristica e di piattaforme e infrastrutture 4.0, per il risparmio dell'acqua e la riduzione dell'impiego di sostanze chimiche, nonché per l'utilizzo di sottoprodotti.

ISMEA - Generazione Terra - Interventi fondiari dedicati ai giovani

Fondo dedicato ai giovani imprenditori agricoli che intendono ampliare la superficie della propria azienda mediante l'acquisto di un terreno

I progetti finanziabili non possono prevedere investimenti superiori a 1.500.000 euro, IVA esclusa.


 

realizzazione sito web www.sitiwebegrafica.it siti web arezzo SEO