Redazione del progetto di sviluppo sulla base dell’idea imprenditoriale. In una prima fase si effettuano indagini preliminari per determinare la fattibilità del progetto sotto molteplici aspetti che possono contemplare verifiche sulla qualità dei terreni e sulle possibilità di trasformazione disciplinate dagli strumenti di governo del territorio Regionali, Provinciali e Comunali.
Sviluppo progetti di nuovi vigneti. A tale scopo si effettuano indagini approfondite sul terreno e sul clima del luogo per operare un’accurata selezione clonale sia delle varietà che dei portainnesti di vite più adatti al terreno. Si assistono tutte le fasi di realizzazione dell’impianto, dalle lavorazioni preparatorie di fondo, alle concimazioni, allo squadro, alla piantumazione, fino all’armatura del vigneto.
- Prove di maturazione delle uve per determinarne la maturità tecnologica e fenolica.
- Realizzazione del progetto enologico che parte dalla scelta delle varietà di vite e si conclude in cantina con l’elaborazione dei vini con i bland selezionati.
- Progettazione e implementazione della cantina per lo svolgimento dei processi di vinificazione, di invecchiamento, di imbottigliamento ed etichettatura, di affinamento dei vini in bottiglia e del loro successivo stoccaggio in attesa dell’immissione in commercio.
Diamo assistenza alle aziende anche nello sviluppo di attività olivicole e di produzione di olio extravergine di oliva di qualità. Progettando impianti olivicoli specializzati con sesti di impianto tradizionali, intensivi e super-intensivi, con selezioni di varietà autoctone e non, finalizzati anche alla produzione di olii monovarietali o multivarietali che garantiscano un’elevata qualità organolettica del prodotto. La qualità finale dell’olio extravergine di oliva si ottiene mediante un controllo completo dei processi, dalla coltivazione, raccolta, stoccaggio, frangitura e per finire alla filtrazione e alla conservazione dell’olio. Assistenza anche a tutte le fasi dei processi produttivi dell’olio extravergine di oliva, comprese le fasi di imbottigliamento ed etichettatura.
Sviluppo di tartufaie coltivate. A tale scopo si eseguono attente analisi dei terreni per verificarne la vocazione alla coltivazione dei tartufi. Si selezionano le piante arboree che meglio si adattano al clima del luogo e al terreno, prodotte esclusivamente da vivai specializzati nella riproduzione di piante con radici micorrizzate con spore tartufigene. Normalmente, si prediligono piante che hanno subito una doppia micorrizzazione. Verificandone il fabbisogno irriguo dell’impianto tartufigeno, la disponibilità di acqua e si assiste anche nella progettazione dei relativi impianti di irrigazione. Si assiste l’azienda nell’esecuzione dei lavori preparatori del terreno e nella successiva piantumazione. Con assistenza tecnica agronomica anche nelle fasi successive all’impianto e dall’entrata in produzione della tartufaia.
Si redigono Business Plan per la verifica della sostenibilità economica e finanziaria dei progetti. Con il business plan si effettua un’analisi dettagliata dell’azienda che viene valutata sia allo stato attuale che nella situazione di progetto che abbraccia, di norma, da 5 a 8 annualità. Comprese le previsioni sull’efficacia degli investimenti programmati e bilanci previsionali che tengono conto anche dell’eventuale esposizione finanziaria e dei benefici di eventuali contributi specifici per il settore agricolo agrituristico e forestale
I nostri collaboratori vantano particolare esperienza nel settore vitivinicolo, olivicolo, cerealicolo, forestale, apistico e dell’allevamento di bovini, ovini, equini e suini. Siamo in contatto anche con enologi di grande fama ed esperienza professionale che vantano la creazione di grandi vini che hanno ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali. Vantiamo la presenza di collaboratori con grande esperienza anche nella commercializzazione dei vini sia in Italia che nei mercati internazionali.