Si offre consulenza per progettazione interventi di realizzazione di nuovi vigneti e di ristrutturazione di vigneti esistenti.
L’impianto di nuove superfici vitate per la produzione di uve destinate alla vinificazione è sottoposto ad un regime di quote. Pertanto, è possibile realizzare nuovi vigneti solo se si è in possesso dell’autorizzazione all’impianto rilasciata dalla Regione.
Le autorizzazioni all’impianto si possono ottenere con le seguenti modalità:
1.In seguito all’estirpazione di una superficie vitata equivalente
2.Per assegnazione gratuita da riserva nazionale
Nel primo caso, gli interventi sono anche ammissibili al finanziamento OCM ristrutturazione e riconversione dei vigneti esistenti. Nel secondo caso (aut. da riserva) gli interventi non sono ammessi ai benefici OCM.
Affida la tua azienda a noi! per usufruire dei seguenti servizi;
- Ottenimento delle autorizzazioni all’impianto sia a partire da superfici vitate esistenti che per la richiesta alla riserva nazionale.
- Progettazione dei nuovi impianti viticoli che inizia con la verifica del suolo, dell’esposizione, del clima, dell’altitudine, della ventosità, delle precipitazioni atmosferiche e delle sistemazioni dei versanti interessati dagli interventi. Si procede con la scelta delle varietà di vite e dei loro portainnesti in relazione alle risultanze delle precedenti indagini. La scelta varietale, di norma, si effettua in collaborazione con l’enologo che orienta il progetto enologico in base ai vini che si vorranno ottenere a partire dalle uve raccolte in azienda.
- Assistenza all'azienda nelle fasi preparatorie del terreno che comprendono lo scasso, le lavorazioni di fondo, la realizzazione di eventuali drenaggi in profondità, le sistemazioni idraulico-agrarie, le concimazioni, l’affinamento del terreno, il livellamento e la preparazione del letto di trapianto.
- Squadro degli appezzamenti di terreno dove si realizzano i vigneti, in relazione al sesto di impianto selezionato.
- Assistenza e orientamento nella piantumazione sia manuale che meccanica.
- Scelta dei materiali di sostegno del vigneto e nella loro installazione (armatura del vigneto).
- Valutazioni circa la necessità disporre di impianti di irrigazione di soccorso e si assiste l’azienda nella progettazione degli impianti e nella loro installazione.
- Assistenza tecnica agronomica sia per la fase allevamento (primi 2/3 anni) che per vigneti in produzione.
- Scelta delle macchine e delle attrezzature necessarie alla gestione dei vigneti.
- Assistenza enologica, da valutare in relazione alle dimensioni aziendali e al progetto enologico.
- Assistenza per la tenuta dei registri di vinificazione su portale SIAN.
- Progettazione delle cantine e dei locali accessori.