La consulenza parte dalla verifica dell'idea progettuale che deve tradursi in un progetto realisticamente attuabile. Innanzitutto, si verifica la rispondenza del luogo prescelto per la creazione dell’azienda agricola. Offrendo un servizio di assistenza alla contrattazione degli affitti e degli atti di compravendita di fondi rustici e fondi rustici attrezzati. Orientando l’imprenditore nella scelta dei fattori della produzione sia per gli aspetti prettamente agronomici e forestali che nell’individuazione o realizzazione dei fabbricati rurali strumentali allo svolgimento delle attività agricole e connesse. Con analisi delle potenzialità di sfruttamento del capitale fondiario in relazione alle specificità del territorio in cui lo stesso si colloca.
Assistiamo l’imprenditore nel definire degli obiettivi generali e degli obiettivi specifici da raggiungere per la realizzazione del progetto imprenditoriale.
Fornendo assistenza per determinare la forza lavoro necessaria allo svolgimento delle attività agricole anche in relazione al livello di meccanizzazione previsto. Da non sottovalutare l'aiuto nella scelta delle dotazioni aziendali necessarie alla realizzazione del progetto tra le quali le macchine agricole, le attrezzature agricole e le attrezzature necessarie alla prima trasformazione dei prodotti agricoli primari.
Altri punti di consulenza;
- Determinare i costi degli interventi in progetto mediante acquisizione di preventivi e redazione di computi metrici estimativi preventivi.
- Realizzazione di interventi edilizi su fabbricati con destinazione agricola e agrituristica.
- Realizzazione di recinzioni a protezione delle colture e degli allevamenti e anche per la richiesta di realizzazione di fondi chiusi.
- Orientamento dei requisiti di iscrizione delle aziende agricole e sulla creazione del fascicolo aziendale.
- Svolgimento delle pratiche per l’ottenimento della qualifica di IAP (imprenditore agricolo professionale)
Servizio di redazione e presentazione delle SCIA (segnalazioni certificate di inizio attività) di avvio/modifica/subentro per attività di:
· Allevamento: apicoltura, allevamenti di ovicaprini, bovini, avicoli, equini, suini, canidi, camelidi, etc..
· Trasformazione prodotti agricoli: cantine di vinificazione, frantoi, locali per attività stoccaggio e prima trasformazione del miele, locali per confezionamento di miele, olio, vino, marmellate, essenze officinali e aromatiche, locali per la preparazione e somministrazione dei pasti, locali adibiti a degustazioni ed assaggi.
· Realizzazione di tartufaie con diritto di raccolta riservata.
· Agriturismo: avvio/subentro/modifica.